top of page
CUPOLA GEODETICA NORCIA LABORATORI DECORAZIONE
WORKSHOP.png

PROGETTO

​

Lo Studio AleDima, su incarico dell'associzione Kora per conto del Comune di Norcia, ha ideato e realizzato questo progetto di costruzione e decorazione di una Cupola Geodetica. La funzione finale è quella di diventare una piazza coperta e ombreggiata, luogo di ritrovo e di svago per gli abitanti di Norcia,  adulti e bambini.

Oltre ad un punto informativo, luogo di attività e simbolo della presenza del Corpo di Solidarietà Europea a Norcia.

​

Il progetto è stato suddiviso in due fasi con laboratori distinti.

​

Laboratorio Costruzione Cupola

​

La cupola è stata realizzata come simbolo della Solidarietà Europea dei European Solidarity Corps e come attività di teambuilding rivolto ai 16 volontari europei, provenienti da 7 paesi dell'UE, arrivati a Norcia, per un progetto di solidarietà con in terremotati (in collaborazione con Associazione Kora, progetto European Youth for Norcia).

​

Durante questo primo laboratorio è stata realizzata la parte strutturale in legno (più tecnica ) della Cupola.

 

Laboratorio Decorazione Volta

​

Un secondo laboratorio, in cui gli stessi volontari europei hanno operato come tutor per le persone locali soprattutto bambini e giovani per la decorazione e copertura della Volta della cupola tramite laboratori di disegno e pittura.

 

Hanno così decorato i 160 triangoli della volta della cupola i bambini dell'asilo del centro estivo Il Monello con colori ad acqua e pennarelli ma anche i ragazzi adolescenti del parchetto di Norcia con bombolette e colori acricilici ognuno a creare il proprio contributo colorato.

 

Il risultato estetico è a dir poco eccezionale con questa volta di legno decorata con 160 triangoli decorati e colorati a creare di giorno ombra colorata e di notte un insieme di luci variopinte.

 

​

DATI TECNICI

 

Progettazione: AleDima Studio

 

Design Copertura:  AleDima Studio

 

Dimensioni Cupola  8 metri di diametro Risoluzione 4V

 

Decorazione Volta 160 triangoli per complessivi 100 metri quadri

 

Materiali: struttura portante in listelli di abete, copertura in TNT

 

Committente: Commissione Europea, Comune di Norcia

bottom of page