STUDIO

Via Campagna 19

Passignano sul Trasimeno (PG)

06065 

Italy

Via Novai 60

Ischia, Pergine Vals. (TN)

38057

Italy

-Progettazione: AleDima Studio

-Design Copertura:  AleDima Studio

-Dimensioni:  8 metri di diametro

-Risoluzione: 4V

-Materiali: struttura portante in listelli di abete, copertura in TNT

-Committente: Commissione Europea,

Comune di Norcia

Cupola geodetica realizzata su design dello studio AleDima, in collaborazione con Associazione Kora e la Cooperativa di Sperimentazione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile, durante il progetto European Youth for Norcia (17/8-17/9/2017) finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea.

L'idea di realizzare la Cupola è nata in risposta alla richiesta del Comune di Norcia di coinvolgere i giovani del paese in un progetto che li facesse di nuovo sentire comunità e li rendesse in qualche modo partecipi nella ricostruzione di un loro spazio.

 

La sua costruzione è stata suddivisa in due laboratori

LABORATORIO COSTRUZIONE STRUTTURA 

LABORATORIO DECORAZIONE VOLTA     

more info

 

LABORATORIO COSTRUZIONE STRUTTURA    

 

 

FASI LABORATORI

Una prima fase come laboratorio di costruzione rivolto ai 16 volontari provenienti da 7 paesi dell'UE, facenti parte del Corpo europeo di Solidarietà, arrivati a Norcia, per un mese per un progetto di solidarietà con in terremotati (in collaborazione con Associazione Kora, progetto European Youth for Norcia)

 

La cupola è stata realizzata come simbolo della Solidarietà Europea dei European Solidarity Corps e come attività di teambuilding rivolto ai 16 volontari europei ad inizio progetto, che hanno curato la parte strutturale in legno (più tecnica ).

 

Una seconda fase, in cui gli stessi volontari europei hanno operato come tutor per le persone locali soprattutto bambini e giovani, ha riguardato la parte estetica di decorazione e copertura tramite laboratori di disegno e pittura.

 

Hanno così decorato i 160 triangoli della volta della cupola i bambini dell'asilo del centro estivo Il Monello ma anche i ragazzi adolescenti del parchetto di Norcia, ognuno a creare il proprio contributo colorato.

 

Il risultato estetico è a dir poco eccezionale con questa volta di legno decorata con 160 triangoli decorati e colorati.

 

La funzione finale della cupola oltre ad essere piazza coperta e ombreggiata, luogo di ritrovo e di svago per gli abitanti di Norcia. Adulti e Bambini. Anche un punto informativo, luogo di attività e simbolo della presenza del Corpo di Solidarietà Europea a Norcia.

0